Come scoprire chi è connesso alla tua rete Wifi


Da quando hai la connessione senza fili sei sempre connesso ed in mobilità in tutta casa usando contemporaneamente il pc, lo smartphone o il tablet. Per quanto comodo e rilassante, la tua rete wireless è visibili da tutti i vicini e può essere violata più facilmente di quanto pensi.

Se il figlio del tuo vicino è uno smanettone o spesso ragazzi con tablet o cellulari si posizionano sotto casa tua può essere che qualcuno si sta collegando alla tua rete a tua insaputa.

I rischi, oltre che vederti "succhiata" la banda e viaggiare lentamente, sono molteplici dalla possibilità di "sniffare" e controllare il tuo traffico dati alla possibilità di utilizzare la tua rete per la qualsiasi anche traffici illegali o truffe.

Controllare spesso i dispositivi collegati al tuo router può essere un ottimo metodo per monitorare la tua rete di casa e la sua sicurezza. Nelle impostazioni del router trovi, in genere, la lista dei dispositivi collegati, ma non sempre è veritiera e tiene traccia delle connessioni nel tempo. Un ottimo programma per controllare chi si connette alla tua rete vpn è Who Is On My Wifi, un software scaricabile dal sito www.whoisonmywifi.com/ e compatibile sia con Windows che con Mac e Linux nonchè disponibile per Android e iOS.

Il programma è semplice da utilizzare. Basta aprirlo e fare la scansione. In pochi attimi ti fornisce l'elenco dei dispositivi collegati al tuo router con il loro indirizzo mac e se sono pc il loro nome. Il programma funziona in background, puoi lasciarlo acceso sul pc e scoprire nel tempo chi si collega alla tua rete. 


Ad esempio nella mia rete nelle ultime ore risultano cinque dispositivi fra cui due pc, e tre cellulari di cui purtroppo è riportato solo l'indirizzo mac. Basta però spegnare il proprio smartphone per vederlo passare di colore arancione, non più connesso, e capire di chi si tratta e contrassegnarlo con la voce "known" noto per ricordarsi in futuro del dispositivo. Se ti capita di vedere collegati dispositivi che non riconosci qualcuno potrebbe "scroccarti la wifi" e la sicurezza dei tuoi dati potrebbe essere compromessa. Cambia subito la password o le impostazioni di sicurezza della tua rete.


Il video può spiegarti meglio il funzionamento:


Cambiare o impostare la password wifi del router
Come proteggere la Wifi dai vicini scrocconi
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger