Come inserire l'interfaccia Metro di Windows 8 su Linux


L'interfaccia Metro è la novità più discussa con l'avvento di Windows 8. La nuova interfaccia Metro dà il meglio se si usa un touchscreen, ma anche con mouse e tastiera l’esperienza è valida. I tasti per muoversi sono i tasti freccia (con cui passare da un elemento ad un altro), Pagina Su e Pagina Giù (per scorrere velocemente l’elenco) e Invio o Spazio per attivarlo.

La schermata innovativa riprende il launcher di Windows Phone e permette una panoramica rapida sui contenuti del pc e l'utilizzo di applicazioni "taglia tempo" che agevolano alle volte il lavoro.

Ma come spesso accade agli utenti un cambiamento così drastico rispetto al passato non è sempre facile da digerire ed ecco che nasce una sorta di amore/odio davanti l'interfaccia Metro.

Per gli amanti di Linux esiste un metodo per emulare questa interfaccia sulla propria distribuzione. L'utente 1linux, famoso per molte altre personalizzazioni, ha realizzato una serie di script in python che ci portano ad avere la schermata Metro anche sul nostro sistema operativo open source. L'immagine seguente ti mostra un'anteprima:



Per prima cosa non ci resta che installare Python, ti basta aprire il terminale e digitare:

: sudo apt-get install python python-qt4

A questo punto scarica il pacchetto Zip dell'interfaccia Metro dal sito www.1inux.deviantart.com/; il pulsante per il download lo trovi sulla destra non proprio in prima vista ed il pacchetto ha una dimensione di circa 127Kb.

Decomprimi la cartella Zip nel percorso che preferisci. Aprendo la cartella "metro" noterai al suo interno le seguenti sottocartelle:
- Gmail
- Twitter
- Cromo
- Ubuntu Software Center
- Youtube
- DeviantArt
- Musica
- Ricerca
- Computer
- Arrow (la freccetta in alto a destra)
- Start

Dentro ogni cartella avrai gli script Python e le immagini della schermata Metro. Ad esempio ecco la cartella gmail:


cd /home/tuo percorso/metro/youtube

Devi solo cambiare inserendo il percorso esatto per arrivare alla cartella. Se fai un ls dovresti vedere i file youtube. Lancia lo script con il seguente comando:

python youtube.py

Ripeti le medesime operazione per lanciare gli altri script avendo l'accortezza di posizionarti di volta in volta nella cartella che contiene lo script da lanciare.
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger