Cambiare o impostare la password della connessione wifi


Le reti Wireless ormai hanno cambiato la nostre vite rendendoci comodo l'accesso ad Internet da qualsiasi punto della casa e da qualsiasi dispositivo, pc, portatile, smartphone senza l'impiego di lunghi cavi e permettendoci di spostarci tranquillamente con il nostro dispositivo mobile. 

In passato ti ho dato 10 consigli per aumentare la potenza della tua rete Wi-fi per permetterti di aumentare la velocità della rete anche se non sei proprio vicino al router o al tuo access point.

Le reti Wireless viaggiano sulle radiofrequenze e queste attraversano gli ostacoli e chiunque, anche al di fuori della tua abitazione potrebbe captare la tua rete e magari approfittarne per collegarsi a sbavo. Ecco, quindi, alcuni consigli per evitare vicini scrocconi.

Se, invece, non ricordi la password della tua rete, ma il tuo pc ce l'ha memorizzata ecco: come ritrovare la password.

Cambiare o impostare la tua password wifi
Per questioni di sicurezza ti consiglio sempre di accertarti che la tua rete si protetta, meglio con una certificazione WPA-2 basata su crittografica (i dati non viaggiano in chiaro, ma "camuffati") AES che con una WEP facilmente bucabile.


A seguire cercherò di spiegarti come puoi facilmente andare a modificare o impostare una password alla tua connessione wireless.

Il procedimento è più o meno simile per qualsiasi marca di router.
Tutto dipende dall'interfaccia del pannello di controllo utilizzato dal produttore.

Per accedere al pannello di controllo del router ti basta usare il browser e conoscere l'indirizzo del tuo router.

Apri il prompt dei comandi di Windows, per farlo ti basta cercarlo nella barra d'avvio o premendo il tasto WINDOWS+X su Win7 o Win8 e dalla finestra che ti appare scegliere "prompt dei comandi".

Qui digita il comando "ipconfig" e premi Invio o se sei da terminale Linux "ifconfig"

Ti appariranno tutte le informazioni relative alla schede di rete installate sul pc.

Cerca le informazioni relative alla scheda wifi e le informazioni del gateway che sfrutti




Segnati l'indirizzo di gateway e scrivilo nella barra degli indirizzi del tuo browser. Quasi sempre è 192.168.0.1, ma potrebbe cambiare in base al modello di router o in base alle scelte effettuate da chi ha installato la rete.

L'accesso dovrebbe essere protetto con un login. Se è la prima volta che accedi al pannello del router i dati Username e Password dovrebbe essere quelli di default che trovi all'interno del manuale del router o su internet. Il mio router è un NETGEAR, di default i dati d'accesso sono:
- Username: admin
- Password: password

Per una maggiore sicurezza ti consiglio di modificarli subito dopo l'accesso.




Dopo aver effettuato il login accederai al pannello di controllo del tuo router con tutte le principali informazioni. Nella figura seguente ti mostro l'interfaccia usata nel mio, la tua dovrebbe essere simile, ogni produttore realizza un'interfaccia grafica diversa, ma le funzionalità offerte sono simili...




Nel menu del pannello di controllo del tuo router cerca la voce riguardante le impostazioni Wireless o Wifi.

Qui dovresti poter applicare molte modifiche come il nome SSID da far apparire, non lasciare il classico Alice...o FastWeb..., il canale su cui trasmetti, e anche le impostazioni relativa la protezione della tua rete Wireless.

Attiva se disponibile WPA2-PSk con chiave condivisa o AES ed impostala settando un'opportuna chiave di rete.
Ti potrebbe tornare utile: come creare una password sicura.




Conferma le nuove impostazioni prima di uscire dal pannello di controllo del router. Adesso per accedere alla tua rete wifi dovrai inserire la password appena impostata e solo tu o con cui condividerai la password possono usufruire della tua rete senza fili.

Se hai problemi o dubbi non esitare a commentare...
SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger