10 Consigli per tenere al sicuro il nostro Mac


Il mac os X è un sistema affidabile e sicuro dotato di una serie di meccanismi di sicurezza derivati da Unix che rendono il sistema intrinsecamente resistente agli attacchi dei virus.

La Apple, in più, ha escogitato sistemi di sicurezza organizzati a più livelli per evitare l'elaborazione di software pericolosi o malware.

Molto utile, in particolare, la "sandboxing" derivata da molti antivirus per windows che permettono l'esecuzione del software in un'area limitata senza che intacchi altri processi o il sistema stessa.

Altri sistemi di sicurezza utilizzati dalla Apple sono "Library Randomisation", che impedisce a comandi pericolosi di trovare i propri obiettivi e "Execute Disable", che protegge la memoria dagli attacchi.

Sembrerebbe, quindi, che i possessori di un Mac possano dormire sogni tranquilli, ma il principale nemico dei pc Apple è l'utente che non segue alcune precauzioni durante le sue attività.

Ecco, dopo una lunga analisi sulle principali cause di malfunzionamenti sui mac, che vi lasciamo 10 consigli per aiutarvi a tenere al sicuro il vostro pc Mac....

1. Abilitare almeno due utenti

La maggior parte delle applicazioni per poter intaccare il sistema ha bisogno dei privilegi di amministrazione con l'inserimento di username e password da parte dell'utente amministratore. Per non cadere in errore e trucchetti vari e per l'uso di tutti i giorni creiamo un nuovo utente da "Preferenze di Sistema -> Account" senza i privilegi d'amministrazione così da non aver alcun problema durante l'utilizzo del pc. Lasciare l'account amministratore quando è strettamente necessario. Se poi siete gli unici ad utilizzare il pc è bene anche disabilitare l'accesso agli ospiti, ovvero la possibilità di utilizzare il sistema limitatamente. Attenzione che però disabilitando questa voce non si potrà accedere in remoto al sistema utilizzando applicativi come Apple Remote Desktop. Disabilitiamo anche il login automatico, questa modalità è comoda, ma rischiosa se il pc a portata di "altre mani".

2. Attivazione delle funzionalità di sicurezza aggiuntiva

Da "Preferenze di Sistema -> Sicurezza" è possibile installare attivare alcune funzionalità che possono rallentare un pò il sistema, ma renderlo ancora più sicuro. In particolare attiviamo la voce "Usa la memoria virtuale sicura" che permette di crittografare le informazioni dalla Ram al disco; "Disabilita servizi di localizzazione" che dà alle applicazioni l'informazione sulla posizione del pc; "Richiedi password" per far si che in caso di inattività appena si ripristina la sessione venga richiesta la password e non che chiunque possa approfittare del pc "lasciato solo".

3. Preoccupatevi anche dei virus e malware per Windows

Non rilassatevi pensando di essere immuni dai virus per Windows essendo Mac. Installate, lo stesso, un antivirus ed effettuate regolarmente una scansione per assicurarvi di non essere "portatori sani" ovvero di non aver file malware o trojan che sul vostro pc non comportano conseguenze, ma facilmente trasmissibili via internet o chiavette sui pc Windows di amici e parenti. Se utilizzate applicazioni di virtualizzazione di Windows potete avere problemi derivanti dai virus e software maligni presenti sul Mac. I migliori antivirus sono disponibili anche gratuitamente coma Avast, Mcfree ecct.. Altri software come Virus Barrier o Fsecure sono specifici per il Mac.

4. Nome e password non digitarle con superficialità

Quando installiamo un nuovo software può essere necessario aggiungente pacchetti mancanti. Ogni installazione o modifica al sistema richiede nome e password. Leggiamo sempre cosa andiamo a fare e magari informiamoci sul web per qualsiasi dubbio o curiosità. Non siate "troppo leggeri" o frettolosi quando concedete i privilegi d'amministrazione ad un'applicazione.

5. Aggiornato è sinonimo di sicurezza

Gli aggiornamenti non servono solamente ad aggiungere funzionalità, ma risolvono eventuali bug o problemi riscontrati fra cui falle di sicurezza. La Apple rilascia periodicamente aggiornamenti, controllate, quindi, con una certa regolarità che vi siano Update da fare. Dal menu Mela cercate la voce "Aggiornamento Software".

6. Codifica i file riservati e importanti

Attivando la voce FileVault è possibile creare un volume separato dalla Home in cui tutto il suo contenuto è protetto da password e codificato con chiave a 128bit. Anche in caso di smarrimento del vostro pc i vostri dati saranno perfettamente al sicuro. Le operazioni di lettura/scrittura sul disco saranno, però, molto più lente. Da utilizzare se utilizzate file dai contenuti sensibili.

7. Firewall un muro per gli intrusi

Dalla voce "Preferenze di sistema -> Sicurezza"  è possibile attivare il Firewall integrato in Mac Os per impedire l'accesso non desiderato da internet o altri network. Nella scheda "Avanzate" è possibile anche  bloccare le connessioni in entrata provenienti da servizi e applicazioni non essenziali, aggiungere o rimuovere applicazioni, abilitare la "modalità Stealth", impedendo al sistema di rivelare la propria esistenza.

8. Supervisionate e controllate i più piccoli

Nel Mac esiste una funzionalità davvero utile per proteggere i bambini e fornire ai genitori un'ottimo sistema di supervisione. Da "Preferenze di sistema -> Controlli censura" è possibile  restringere l’accesso solamente ad alcuni siti web con contenuti appropriati o a siti web specifici, limitare l’uso di alcune applicazioni, lo scambio di e-mail, consentire l’accesso al computer solo in determinati giorni e ore e, non meno importante, disattivare la modifica delle password.

9. Rimozione sicura dei file

Quando si eliminano dei file lo spazio da loro occupato viene reso disponibile per essere sovrascritto, ma sino a quando questo non avviene è possibile recuperare i file. Per file altamente sensibili questo è un grave problema. Eliminateli utilizzando la voce "Vuota il cestino in modalità sicura" dal menu "Finder" in maniera tale da eliminare i file e sovrascrivere più volte la zona da loro precedentemente occupata. L'operazione sarà molto più lenta del classico "Vuota cestino", ma i file saranno rimossi con sicurezza e difficilmente recuperabili.

10. Proteggersi da se stessi

Abbiamo dato alcuni consigli per proteggere il pc da software maligni, ma non dimentichiamoci di proteggerlo da noi stessi. Ecco, quindi, i soliti consigli che valgono per qualsiasi utente sia esso Mac, Windows o Linux:
- Non scarichiamo allegati o file di dubbia sorgente.
- Non diamo a nessuno o a siti non affidabili al 100% il numero della nostra carta di credito.
- Non clicchiamo su pubblicità o banner a caso
- Non inseriamo informazioni su siti dagli url troppo lunghi o che promettono premi o regali incredibili.
- Non abbocchiamo alle Wifi "non protette".
- Assicuriamoci sempre che le informazioni delicate viaggino su protocolli sicuri come https.

Spesso gli access point "ghiotti" a cui collegarci a sbavo possono essere una trappola per "sniffare" le nostre informazioni. Siamo quindi scrupolosi e usiamo un minimo di buon senso quando navighiamo o utilizziamo il nostro Mac.


Con questo, ultimo consiglio, si chiude questo articolo su come tenere al sicuro il nostro Mac, speriamo di esservi stati utili e speriamo che nessuno abbia mai problemi.

Per ogni consiglio o richiamo non esitate a contattarci o a commentare questo articolo.
Siamo anche su Facebook! 




SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger