Parmigiana di melanzane





Difficoltà: Facile


Tempo: 1h circa



Calorie: 155cal circa X 100g




La parmigiana di melanzane è un piatto tipico del sud e molto apprezzato da tutti, anche dai più restii a mangiare gli ortaggi. Può essere consumato come piatto unico o portato con se nelle scampagnate.  

C'è anche chi, incurante della dieta, la usa per imbottire il panino. Vediamo assieme come realizzare una buona parmigiana sfruttando i consigli di una brava cuoca calabrese....

Ingredienti:
1,5Kg di melanzane;
700ml di passata di pomodoro;
mezza cipolla;
150g di formaggio grattugiato;
300g di fior di latte o formaggio a piacere;
1 spicchio d'aglio;
olio d'oliva;
farina;
mollica;
sale.


Preparazione

Preparare il sugo di pomodoro ponendo in un tegame un filo d'olio e l'aglio e la cipolla finemente tagliuzzati. Fare soffriggere ed aggiungere la passata di pomodoro. Fare cuocere per circa 25min a fiamma non troppo alta. Salare e lasciare raffreddare. Lavare e sbucciare le melanzane. Se si ha la fortuna di usare melanzane da fonte sicura si può lasciare la buccia molto gustosa. Tagliare le melanzane a fette delle spessore di circa 1cm, lavatele ed infarinatele su tutte e due i lati. 

Friggere le fette in olio caldo facendole dorare da entrambe le parte e lasciarle raffreddare su un foglio di carta assorbente. Prendere una teglia da forno rettangolare da sei porzioni. Ungerla con un filo d'olio e cospargere il fondo con una manciata di mollica e con il sugo di pomodoro. Disporre le fette di melanzane sul fondo formando uno strato. Versare uno strato di pomodoro, una manciata di formaggio grattugiato. Mettere anche il formaggio tagliato a fette sottili. Si può adoperare del fior di latte o mozzarella o la classica provola. In Sicilia è abitudine usare il caciocavallo. Ricoprire con uno strato di melanzane e continuare sino al bordo della teglia o al termine degli ingredienti. Lo strato più alto sarà ricoperto di sugo di pomodoro e una bella spolverata di formaggio grattugiato. Cuocere a forno caldo per circa 40min a 200°. Si dovrà formare una bella crosticina dorata. Lasciare raffreddare e servire tiepida.





SHARE

Clo&demk

Siamo due semplici ragazzi Clo e Demk abitiamo in diverse città, ma il PC e gli interessi comuni ci legano. Ci piace la musica e i video musicali, navigare nel vasto mare d'informazioni d'internet alla ricerca di nuove mete diverse e lontane e non ci spaventano gli ostacoli...(Continua).

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento

Senza di te questo blog si riduce a ben poco...
Per info guida commenti blogger